MiArt: La fiera di arte moderna e contemporanea del capoluogo lombardo

 

Avevo preannunciato che avrei scritto un articolo sulla MiArt, eccolo qui.

Devo dire che la città metropolitana di Milano ha avuto la geniale idea di organizzare l’ArtWeek, la settimana di arte contemporanea della città, in concomitanza dei giorni della Fiera, questa combinazione ha creato un ambiente ricco di eventi ed esposizioni che ha ravvivato la città metropolitana sul tema dell’arte contemporanea.

Miart_16A essere completamente sincera ho pareri discordanti sulle fiere d’arte, perché da un lato le trovo un’accozzaglia di opere scelte con una strategia mirata, dall’altra però capisco l’importanza che hanno come motori del mercato dell’arte. Inoltre trovo che uno stand e di conseguenza le scelte che sono state fatte per allestirlo, svelino la natura della galleria.

Miart_19La fiera era ricca di stand allestiti a regola d’arte, alcuni più interessanti di altri, alcuni lanciavano la sfida con pezzi innovativi, altri presentavano i soliti cavalli di battaglia, che spesso si ripetevano in più stand, rendendo la visita alle volte ripetitiva.

Le sezioni erano piuttosto interessanti, divise tra Established, Generations, Emergent,  Decades, On Demand & Object – quiil link se volete approfondire le sezioni.

Miart_15Una ricca varietà di opere d’arte contemporanea stimolantiqui sotto la fotogallery, se non avete avuto la possibilità di visitarla- ma allo stesso tempo una collezione di opere che hanno scritto la storia dell’arte, i Capolavori, con la “C” maiuscola, della quale sono rimasta estasiata, da studiosa quale sono. Insomma sia chi ha fatto la storia che chi, sta compiendo i suoi primi passi, ha trovato posto tra le pareti bianche di questi stand, ogni tanto lasciandoci piacevolmente a bocca aperta.

Miart_16Era la prima volta che visitavo la MiArt e pensavo mi sarebbe piaciuta di più, non che non l’abbia apprezzata, però non mi ha nemmeno colpita più di tanto. Fatemi sapere se a voi è piaciuta.

A.

Milano inaugura la design week
PIRELLI HANGAR BICOCCA

Commenta!